Coloro che conoscono “l’età d’oro” della registrazione audio sanno che il leggendario stand da studio modello No.180 di George Starbird si è guadagnato un posto accanto ai più riveriti microfoni, console e dispositivi di quell’epoca. Starbird fondò la Meletron Corporation a Los Angeles nel 1939 per produrre componenti radio. Ha progettato il braccio per lo stand da studio modello 180 per ambienti broadcast di grandi dimensioni degli anni ’40 e presto gli studi di registrazione hanno scoperto la sua portata, la gamma di movimento e la stabilità senza eguali e l’hanno adottato come supporto per microfono di grandi dimensioni.
Meletron in seguito si concentrò sulla produzione di interruttori meccanici sensibili alla pressione per i redditizi mercati aeronautici, militari e industriali nei primi anni ’50 e cessò le operazioni nel 1970.
Manley Laboratories, Inc., celebre produttore di apparecchiature professionali da studio e hi-fi, acquistò l’attrezzatura ed il marchio per il Modello 180 e dal 1991 fino al 2010 ha prodotto una versione aggiornata dello Starbird nel proprio stabilimento in California.
Ora nella sua terza iterazione, Starbird di Triad-Orbit (TO SB-1) incorpora l’innovazione TO brevettata per conferire nuovi livelli di prestazioni, versatilità e stabilità alla piattaforma del leggendario modello 180 . La cosa più importante è che il basamento di Triad-Orbit Starbird, i componenti girevoli del braccio e della frizione sono adattati a tutte le Starbird esistenti.
Visualizzazione del risultato